
Sorrisi > SCUOLA DOLCE
Luglio 2021
Gelo-crostata ai mirtilli
6 persone
65 minuti
Ingredienti
1 confezione di pasta frolla tonda già stesa
700 g di gelato allo yogurt o al fiordilatte
250 g di mirtilli
1 ciuffo di menta
zucchero a velo Sisa q.b.
- Srotolate la pasta frolla e disponetela in uno stampo tondo con diametro di 20 cm senza separarla dalla sua carta da forno. Fatela aderire bene al fondo e ai bordi. Eliminate la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta. Coprite la base di frolla con un foglio di alluminio e riempite con legumi secchi o piccoli pesi per la cottura in bianco. Cuocete la base in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, eliminate i pesi e proseguite per altri 5 minuti.
- Lasciate completamente raffreddare la frolla senza toglierla dallo stampo. Nel frattempo, lavate delicatamente i mirtilli in una ciotola d’acqua fredda, sgocciolateli con un colino su carta assorbente e asciugateli. Disponete la metà dei mirtilli nel guscio di frolla e spolverizzateli di zucchero a velo fatto cadere attraverso un colino a maglie fitte.
- Fate ammorbidire il gelato e poi mescolatevi 5-6 foglie di menta lavate, asciugate e tritate. Trasferite il composto sui mirtilli spalmandolo delicatamente con l’aiuto di una spatola. Trasferite la crostata in freezer per 20 minuti. Sformate la torta in un piatto da portata eliminando la carta da forno, decorate il centro con i mirtilli rimasti, qualche foglia di menta spezzettata, poco zucchero a velo e servite.