Sorrisi > ANGOLO PATISSERIE Febbraio 2020

Frittelle dolci di patate

12 persone 75 minuti
  Ingredienti

600g di patate

100g di uvetta

70g di pinoli

130g di farina di grano tenero tipo 00

75g di zucchero

3 cucchiai di zucchero a velo

1 uovo + 1 tuorlo

1/2 bustina di lievito per dolci

6 cucchiai di latte intero

3 cucchiai di rum

1 limone non trattato

olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

  1. Lava le patate, immergile, senza sbucciarle, in abbondante acqua fredda e lessale per 30-35 minuti, partendo dal bollore. Sbucciale e passale calde allo schiacciapatate, facendo cadere il purè in una grossa ciotola. Fai ammorbidire l’uvetta in una ciotolina con il rum e poca acqua tiepida.  
  2. Unisci al purè intiepidito i pinoli tritati, l’uvetta sgocciolata, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, il latte, l’uovo e il tuorlo. Lavora il composto con le mani, quindi aggiungi la farina fatta scendere da un setaccio con il lievito. Impasta gli ingredienti per qualche minuto, finché saranno amalgamati, in modo da ottenere un composto omogeneo.  
  3. Scalda abbondante olio nella padella. Forma le frittelle con l’impasto preparato e friggile, girandole a metà cottura, finché saranno uniformemente dorate. Sgocciolale con un mestolo forato e disponile su più fogli di carta assorbente da cucina. 
  4. Trasferisci le frittelle in un piatto da portata o su un vassoio, spolverizzale con lo zucchero a velo setacciato attraverso un colino a maglie fitte. Servi le frittelle subito, calde o leggermente intiepidite. Se preferisci, puoi spolverizzarle con zucchero semolato, invece che con lo zucchero a velo.