Sorrisi > SUPERFOOD Novembre 2019

Farro con insalata di mare

6 persone 100 minuti
  Ingredienti

1kg di polpo

200g di farro perlato

1 limone

600g di vongole

350g di polpa di merluzzo

1 melagrana

1 cipolla

2 spicchi d'aglio

erba cipollina q.b.

10 foglie di basilico

sale q.b.

pepe in grani q.b.

1 foglia di alloro

2 ciuffi di prezzemolo

olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE

  1. Lessa il farro in una pentola con abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione; scolalo, trasferiscilo in una ciotola, condiscilo con l’erba cipollina e il basilico tritati, olio, sale e pepe e tienilo in caldo. Intanto lessa il polpo per 1 ora e 15 minuti in una pentola con abbondante acqua aromatizzata con la cipolla, l’alloro, il prezzemolo, la scorza del limone, uno spicchio d’aglio e qualche grano di pepe. Sgocciolalo, taglialo a tocchetti e trasferiscilo nella ciotola con il farro.                  
  2. Metti a bagno le vongole in acqua fredda salata per 2 ore, cambiando spesso l’acqua, lasciando ogni volta che emettano tutta la sabbia. Di tanto in tanto, sbattile o sollevale e poi falle ricadere in acqua. Rinnova l’acqua più volte, finché non ci sarà più sabbia nel recipiente. Cuocile in una padella con il coperchio a fuoco vivo con poco olio e l’aglio rimasto. Appena si apriranno, toglile dal fuoco, falle intiepidire, sgusciale e trasferiscile nella ciotola, poi filtra il liquido di cottura e rimettilo nella padella. Pulisci la melagrana in modo da ricavare i chicchi.        
  3. Taglia il merluzzo a dadini e cuocilo per 5 minuti con l’acqua delle vongole nella padella coperta. Quando sarà cotto, trasferiscilo nella ciotola con il polpo, le vongole e il farro. Aggiungi i chicchi della melagrana, regola di sale e pepe, mescola e servi tiepido.