Sorrisi > CUCINE DEL MONDO Gennaio 2019

El matambre arrollado

6 persone 105 minuti
  Ingredienti

1,5kg di rollata di pancia o spinacino di manzo

2 cipolle

250ml di vino rosso

1 spicchio di aglio

1/2 cucchiaino di timo

3 carote

olio extra vergine di olive taggiasche

250g di spinaci freschi

3 uova sode

500ml di brodo di carne

2 cucchiai di prezzemolo tritato

20g di fecola di patate

sale q.b.

pepe q.b.

zucchero semolato q.b.

PREPARAZIONE

  1. Preparate una marinata con il vino rosso, una cipolla tritata finemente con l’aglio e le foglioline di timo. Disponete la fetta di carne sul piano di lavoro fra 2 fogli di carta da forno e assottigliatela con un batticarne a uno spessore di 1-2 cm; trasferite la carne su una placca e spennellatela con la marinata. Coprite con un foglio di alluminio e lasciate insaporire per 4-5 ore.
  2. Spuntate le carote, spellatele e tagliatele in 4 quarti in senso verticale, ricavando dei bastoncini. Tuffatele in abbondante acqua bollente con 1 pizzico di sale e 1 di zucchero e lessatele per 20 minuti circa; scolatele. Affettate sottilmente la cipolla rimasta, lavate gli spinaci cambiando l’acqua più volte e sgocciolateli bene. Sgusciate le uova sode e tagliatele a metà in senso verticale.
  3. Scolate la carne dalla marinata e tamponatela con carta assorbente, per asciugarla. Coprite tutta la tasca di carne con gli spinaci mescolati alla cipolla tritata, in un solo strato. Disponete i bastoncini di carota su metà tasca, paralleli al lato lungo; sistemate le mezze uova nell’altra metà. Spolverizzate tutto con il prezzemolo, un pizzico di sale e uno di pepe. Arrotolate la carne sul ripieno, legatela in più punti con vari giri di spago da cucina.
  4. Scaldate il forno a 200°. Fate rosolare il rotolo in una casseruola (che vada anche in forno) con 2 cucchiai di olio ben caldo. Infornate il rotolo farcito e cuocete per 1 ora circa. Quando la carne avrà preso colore, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura, bagnando il rotolo ogni tanto, con brodo bollente. A cottura ultimata, legate il fondo di cottura con la fecola sciolta in poco brodo. Servite il matambre tagliato a fette, con il fondo di cottura a parte.

2 cipolle, 250 ml di vino rosso, 1 spicchio di aglio, ½ cucchiaino di timo, 3 carote, olio extravergine da olive taggiasche Gusto&Passione q.b., 250 g di spinaci freschi, 3 uova VerdeMio sode, 500 ml di brodo di carne, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 20 g di fecola di patate Sisa, sale Sisa q.b., pepe Sisa q.b., zucchero semolato Sisa q.b.