Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Gennaio 2023

Crostata di mele con mela intera

8 persone 80’ preparazione
  Ingredienti

1 confezione di pasta brisée

30 g di farina di grano tenero tipo 00

800 g di mele renette

3 dl di latte intero

100 g di zucchero

80 g di biscotti secchi petit sbriciolati

50 g di uva sultanina bio già ammollata

1 baccello di vaniglia

50 g di confettura extra di albicocche

1 limone

Marsala q.b.

2 tuorli di uova

Procedimento

  1. Eliminate il torsolo di 1 mela e sbucciatela. Mettetela in un pentolino, copritela d’acqua, unite 20 g di zucchero e poca scorza di limone. Cuocete per 15 minuti. Scaldate il latte con il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza, e 50 g di zucchero. Montate 2 tuorli con la farina, versando a filo 3 cucchiai di Marsala e il latte caldo filtrato. Cuocete la crema per 10 minuti, mescolando.
  2. Srotolate la brisée e foderate uno stampo di 26 cm di diametro, mantenendo sotto la carta in dotazione. Tagliate la pasta in eccesso e tenetela da parte. Spolverizzate la pasta con metà dei biscotti, unite la crema, i biscotti rimasti e l’uvetta. Completate con le mele rimaste sbucciate e a fettine.
  3. Sgocciolate la mela intera cotta, farcitela con 1/3 della confettura, avvolgetela con la pasta tenuta da parte e posizionatela al centro della torta. Sciogliete la confettura rimasta con poca acqua in un pentolino e spennellatevi le mele a fettine. Spolverizzate con lo zucchero rimasto e cuocete in forno a 180° per 40 minuti.