Clafoutis di broccoli – SuperSISA
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Febbraio 2020

Clafoutis di broccoli

4 persone 60 minuti
  Ingredienti

600 g di broccoli

4 uova

75g difarina di grano tenero

1 cucchiaio di senape

50ml di panna fresca

15g di burro

2-3 ciuffi di prezzemolo

noce moscata q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

  1. Pulite i broccoli eliminando i gambi più duri, separate le cimette, lavatele, scolatele bene e raccoglietele nel cestello per la cottura a vapore; appoggiatelo sull’apposita pentola contenente due dita di acqua bollente, coprite e cuocete per una decina di minuti: dovranno risultare al dente. Scolatele e asciugatele con carta da cucina.
  2. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi; unite a questi ultimi un pizzico di sale e montateli a neve ben soda.
  3. Scaldate il forno a 180°. Versate la panna in una ciotola e stemperatevi la senape, unite al composto i tuorli, aggiungete anche la farina, mescolando bene per non fare grumi, regolate di sale, pepate e profumate con il prezzemolo tritato e una grattata di noce moscata. Alla fine incorporate, a poco a poco e mescolando delicatamente, gli albumi montati.
  4. Imburrate una pirofila, versatevi il composto preparato, stendetelo in modo uniforme con una spatola, poi distribuitevi sopra, a distanza regolare, le cimette di broccoli.
  5. Passate la pirofila in forno e cuocete il clafoutis per circa 25 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata.