Chiacchiere – SuperSISA
Sorrisi > PICCOLI CHEF Febbraio 2019

Chiacchiere

4 persone 60 minuti
  Ingredienti

25g di burro

250g di farina di grano tenero tipo 00

olio di semi di arachide q.b.

1 bicchiere di Rum (facoltativo)

sale q.b.

2 uova

20g di zucchero semolato

zucchero a velo q.b

PREPARAZIONE

  1. Prepara la pasta. Versa la farina a fontana sulla spianatoia e forma un cratere al centro. Unisci il sale e lo zucchero e versa all’interno le uova leggermente sbattute e il burro ammorbidito a pezzetti.  
  2. Stendila. Impasta bene gli ingredienti, incorporando anche il rum. Lavora la pasta, finché risulterà liscia. Forma una palla, avvolgila in un foglio di pellicola trasparente e falla riposare per almeno 30 minuti. Dividi la pasta in 3-4 pezzi e stendili sottili con il matterello o con la macchina per stendere la pasta.
  3. Dividi la pasta in rettangoli di circa 10 x 6 cm con la rotella dentellata. Pratica 1-2 tagli internamente paralleli al lato più lungo, sempre usando la rotella. In alternativa, puoi anche ricavare rettangoli di 10 x 2 cm e annodarli morbidamente. 
  4. Friggi e completa. Friggi le chiacchiere, poche alla volta, in abbondante olio bollente, girandole a metà cottura e mantenendole chiare e croccanti. Falle asciugare su carta assorbente, spolverizzale di zucchero a velo e servile.