Burrito di manzo con salsa tomato e guacamole – SuperSISA
Sorrisi > CUCINE DEL MONDO Ottobre 2018

Burrito di manzo con salsa tomato e guacamole

4 persone 60 minuti
  Ingredienti

8 tortillas

500g di scamone

1 cucchiaio di olio evo

1 cipolla grossa sbucciata e affettata finemente

4 chiodi di garofano

1 stecca di cannella

1 foglia d'alloro

brodo di carne

Per la salsa tomato

1 grosso pomodoro maturo e sodo

1 grossa cipolla rossa (o 2 cipollotti)

2 cucchiai di coriandolo (o prezzemolo) tritato

3 cucchiai di succo di limone filtrato

2 cucchiaini di scorza di limone non trattato grattugiata

1 peperoncino fresco (facoltativo)

Preparazione

  1. Fate la salsa: pulite e tritate grossolanamente il pomodoro; sbucciate e affettate la cipolla molto finemente. Riuniteli in una ciotola con il coriandolo (o prezzemolo), la scorzetta e il succo di limone e, se vi piace il gusto piccante, il peperoncino, pulito e tritato finemente. Mescolate ancora, coprite con pellicola e trasferite in frigorifero a insaporire.
  2. Pulite la carne dal grasso in eccesso e tagliatela a cubetti di circa 2 cm di lato. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e rosolate la cipolla sulla fiamma media finché sarà ben dorata. Unite la carne a cubetti con la cannella, i chiodi di garofano, l’alloro e poco brodo di carne (se la carne dovesse asciugarsi troppo in cottura, unite qualche altro cucchiaio di brodo).
  3. Portate a bollore, riducete molto la fiamma e proseguite la cottura per 30 minuti circa, finché la carne sarà molto tenera e il brodo quasi tutto assorbito. Eliminate la cannella, l’alloro e i chiodi di garofano. Sminuzzate la carne, aiutandovi con due forchette.
  4. Farcite le tortillas con la carne e la salsa tomato, arrotolandole per chiuderle. Servite, se vi piace, con insalata fresca o verdure grigliate, accompagnando i burritos con il guacamole, a parte.