Bignè di farina di riso con fragole e ganache bianca – SuperSISA
Sorrisi > CUCINA FREE FROM Gennaio 2020

Bignè di farina di riso con fragole e ganache bianca

4 persone 60 minuti
  Ingredienti

3 uova

50g di burro

80g di farina di riso

40g di fecola di patate

1 cucchiaio di zucchero semolato

sale q.b.

Per la ganache e la decorazione:

360g di cioccolato bianco

170ml di panna fresca

20g di burro a temperatura ambiente a pezzetti

250g di fragole lavate e tagliate a pezzetti

PREPARAZIONE

  1. Per la pasta choux setaccia la farina e la fecola di patate in una ciotola. Unisci un pizzico di sale e lo zucchero.
  2. Metti in un tegame dal fondo spesso il burro a pezzetti e 180 ml di acqua. Porta lentamente a bollore, togli dal fuoco, unisci il mix di farine e zucchero e mescola subito con un cucchiaio di legno. Rimetti sul fuoco molto basso e continua a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Fallo raffreddare e incorpora le uova uno alla volta.
  3. Rivesti una placca con un foglio di carta da forno e con un cucchiaio o una sac à poche forma tanti mucchietti ben distanziati (4 cm di diametro). Cuoci nel forno già caldo a 220° per 10 minuti, abbassa la temperatura a 190° e cuoci per altri 10 minuti. Spegni il forno, aprilo e dopo 4 minuti estrai i bignè. Falli raffreddare su una gratella.
  4. Per la ganache trita finemente il cioccolato bianco. Scalda la panna, versala sul cioccolato e mescola accuratamente. Incorpora il burro e tieni da parte 3-4 cucchiai di ganache. Metti il resto in frigo per 15 minuti, poi montalo con le fruste elettriche.
  5. Taglia la calotta dei bignè e farciscili con la ganache montata e i pezzetti di fragola. Immergi le calotte nella ganache non montata, appoggiale sui bignè. Servili subito o conservali in frigorifero per 2 giorni al massimo.