Sorrisi > SUPERFOOD Novembre 2022

Una carica di energia con le mandorle

Sorrisi > SUPERFOOD

Dolci e delicate, le mandorle sono perfette come spuntino energetico e genuino nel corso della giornata. Piuttosto versatili in cucina, possono essere utilizzate per realizzare numerose ricette.

Le mandorle, che dal punto di vista nutrizionale vengono classificate come frutta secca, sono i semi oleosi del mandorlo, una pianta originaria dell’Asia. Ricche di proprietà benefiche, sono particolarmente amate per il loro sapore dolce e delicato.

FONTE DI BENESSERE

Consumarle regolarmente ci assicura un pieno di macro e micro nutrienti indispensabili per il nostro benessere psicofisico. Importante, in particolare, la quantità di grassi e proteine, senza dimenticare la presenza di fibre, delle vitamine E, A e del gruppo B. Tra i principali sali minerali, invece, ricordiamo il magnesio, il calcio, il ferro e il potassio.

PERCHÉ FANNO BENE?

Grazie a tutte queste sostanze nutritive, le mandorle hanno un effetto benefico sul nostro organismo: svolgono, infatti, un’importante azione antiossidante, contribuendo a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare; aiutano a rafforzare le difese immunitarie e ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Non solo: questi preziosi semi oleosi - se consumati moderatamente - sono indicati in caso di diabete e favoriscono il buon funzionamento dell’apparato intestinale.

GUSTIAMOLE AL MEGLIO

Ma quante mandorle sarebbe meglio mangiare al giorno? Considerato il loro elevato apporto calorico (circa 600 calorie per 100 g), la dose raccomandata è di 30 g (in assenza di problemi di peso o altre controindicazioni). Possiamo gustarle da sole come spuntino energetico durante la giornata oppure a colazione, magari con lo yogurt. Sono ideali, poi, per la preparazione di muesli e barrette nonché come ingrediente per la realizzazione di deliziosi dolci. In commercio si trovano anche le mandorle pelate che vengono utilizzate, ad esempio, per preparare il latte di mandorla nonché la farina di mandorla, ottima per sfornare torte, crostate e biscotti dal sapore delicato e il profumo intenso. Esistono, infine, le mandorle amare che sono le protagoniste dei famosi amaretti.