Tutti pazzi per i mirtilli - SuperSISA

I nostri consigli

Sorrisi > SUPERFOOD Giugno 2022

Tutti pazzi per i mirtilli

Sorrisi > SUPERFOOD

Ne esistono di diversi tipi, caratterizzati da varie tonalità, ampiamente utilizzati in cucina e preziosi alleati del nostro benessere: sono i mirtilli, piccoli superfood ricchi di proprietà benefiche.

Appartenente alla famiglia delle Ericaceae e, più nello specifico, al genere Vaccinium, il mirtillo è un vero e proprio superfood, dalle dimensioni piuttosto piccole ma dalle grandi proprietà. Ne esistono diverse varietà, ma le più celebri sono il mirtillo blu, nero, rosso e americano, che crescono soprattutto nelle zone montane o sulle colline.

IL RE DEGLI ANTIOSSIDANTI

Questi frutti saporiti contengono poche calorie (circa 25 kcal per 100 g) e sono, invece, ricchi di acqua. Buono l’apporto di fibre e molto interessante la quantità di micronutrienti, dalle vitamine (A, gruppo B e C) ai sali minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio e ferro). A contraddistinguere il mirtillo, però, è soprattutto l’elevato contenuto di antiossidanti, che aiutano l’organismo a ridurre i radicali liberi contrastando così l’invecchiamento cellulare.

FACCIAMONE SCORTA!

Un’azione fondamentale per il nostro benessere, ma non certo l’unica. Il consumo regolare di queste preziose bacche, infatti, favorisce anche la corretta circolazione sanguigna, rafforza i capillari, ha un effetto antinfiammatorio e contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Non solo: i mirtilli partecipano all’eliminazione dei batteri responsabili della cistite e salvaguardano la salute degli occhi, molto probabilmente perché in grado di migliorare l’afflusso di sangue e ossigeno verso di essi e limitare l’insorgere di infiammazioni.

GUSTIAMOLI AL MEGLIO

I mirtilli sono ottimi da gustare al naturale: a colazione, ad esempio aggiunti allo yogurt o al porridge, ma anche come goloso e sano spuntino nel corso della giornata. Possono essere utilizzati anche per rendere ancora più deliziosi biscotti, torte (pensiamo alla cheesecake) e crostate o realizzare buonissime marmellate. Non dimentichiamo, infine, il succo di mirtillo, una bevanda rinfrescante e nutriente, che mantiene inalterate le proprietà benefiche dei frutti.