Tanta dolcezza dietro a un muso “imbronciato”
Sorrisi > PET IN FAMIGLIAPECULIARITÀ DEL GATTO PERSIANO
Il Persiano è un gatto di taglia media e corporatura robusta, con un corpo compatto e zampe corte con piedi rotondi. La testa è ampia, le orecchie sono piccole e distanziate, gli occhi sono grandi e il muso è corto e schiacciato, con un’espressione spesso “imbronciata”. Il mantello è lungo e fitto, con un sottopelo morbido.
DOLCE E DISCRETO
Gli esemplari di questa razza hanno un carattere dolce e docile. Di indole tranquilla, amano stare in ambienti sereni dove possono rilassarsi in totale sicurezza, soprattutto in spazi soleggiati. Piuttosto pigri, non disdegnano comunque un po’ di attività fisica, quindi è importante arricchire l’ambiente domestico per consentire loro di muoversi e giocare. I Persiani sono gatti silenziosi e discreti, dotati di una voce melodiosa: amano comunicare le proprie emozioni alla loro famiglia umana, sia attraverso gli occhi particolarmente espressivi che tramite le fusa.
LE CURE FONDAMENTALI
Il pelo del Persiano necessita di una cura quotidiana, spesso anche più volte al giorno. Oltre alla spazzolatura regolare, può essere utile pulirgli muso dopo i pasti e zona sotto la coda dopo l’uso della lettiera, perché la lunghezza del mantello può rendere complicata l’autopulizia da parte del pet.




