Quando make-up fa rima con sostenibilità
Sorrisi > SOSTENIBILITÀAnche nel mondo della cosmesi si possono fare scelte sostenibili, optando ad esempio per prodotti di make-up definiti vegani o cruelty-free. Scopriamoli insieme.
La sostenibilità, lo sappiamo, è un valore fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, degli animali e delle persone: sempre più seguito e messo in pratica in diversi settori, da alcuni anni riguarda anche il mondo della cosmesi e del make-up, con prodotti che “strizzano l’occhio” alla responsabilità etica e consentono di fare una scelta sostenibile e consapevole.
SOSTENIBILITÀ E MAKE-UP
Esistono, infatti, sempre più cosmetici definiti vegani e cruelty-free, di qualità e a basso impatto ambientale, che tutelano in particolar modo il benessere animale. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta. Nei prodotti cruelty-free, la sperimentazione sugli animali è vietata in ogni fase di produzione: ciò significa, quindi, che non sono assolutamente testati sugli animali, ma possono contenere qualche ingrediente di origine animale (come il miele e il latte). I prodotti vegani, invece, non contengono alcun ingrediente di origine animale (il collagene, ad esempio) né prodotto da animali (come la cera d’api e la bava di lumaca).
IL MONDO BIO
Non dimentichiamoci, infine, del make-up biologico che viene realizzato con materie prime derivanti da agricoltura bio e sono, quindi, privi di Ogm, sostanze chimiche, aromi e coloranti artificiali, dannosi per l’ambiente e la nostra pelle. I prodotti biologici, dunque, contengono ingredienti naturali e presentano anche confezioni ecosostenibili, spesso derivate da plastica riciclata.