
Pratichiamo lo sport sostenibile
Sorrisi > SOSTENIBILITÀIl tema dell’ecosostenibilità riguarda anche la sfera sportiva: sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di praticare attività a basso impatto ambientale.
Praticare attività fisica in modo sostenibile è assolutamente possibile, scegliendo sport “ecologici” che non hanno impatto sull’ambiente. Tra questi rientrano, ad esempio, molti di quelli praticati all’aria aperta e che non implicano l’utilizzo di motori o strumenti meccanici, di per sé inquinanti.
MEGLIO A PIEDI
Lo sport ecosostenibile per eccellenza è la camminata, a zero impatto ambientale e con risvolti positivi sia sul corpo che sulla mente. Ovviamente, lo è anche la corsa che non necessita di attrezzature (solo il giusto abbigliamento) e che consente di restare in forma senza conseguenze per l’ambiente.
YOGA E PILATES
Praticabili all’aperto o a casa, con l’utilizzo di un semplice tappetino, anche lo yoga e il pilates rientrano tra le attività sportive più ecologiche. Tanti i benefici, quindi, per la natura e per la nostra salute, soprattutto per quanto riguarda l’elasticità e la postura.
IN ACQUA… E SULLA NEVE
Non dimentichiamo, poi, gli sport acquatici senza l’uso di barche o mezzi a motore, come il nuoto, la canoa e il surf in acque libere. Chiudiamo, infine, citando un’attività divertente ed ecosostenibile da fare sulla neve: le escursioni con le ciaspole. Uno sport con cui tonificarsi, ammirando la bellezza dei sentieri e dei paesaggi innevati.