Portogallo, il trionfo del baccalà – SuperSISA
Sorrisi > CUCINE DEL MONDO Luglio 2020

Portogallo, il trionfo del baccalà

Sorrisi > CUCINE DEL MONDO

 

La cucina portoghese è caratterizzata perlopiùda cibi freschi e saporiti: pesce, molluschi everdure sono gli ingredienti principali, sa-pientemente cucinati e conditi per portare in ta-vola piatti ricchi di gusto

PROTAGONISTI PER ECCELLENZA

Immancabile nei menù della tradizione è il bacca-là (bacalhau), preparato in tanti modi diversi. LePasteis de bacalhau, ad esempio, sono delle croc-chette impanate e fritte, mentre nel Bacalhau ágomes da sá viene stufato e servito con patate,cipolle e uova sode. Molto apprezzato anche il pol-po, solitamente grigliato o servito crudo (sotto for-ma di carpaccio),ma anche in un gustosorisottoalla pescatora (Arroz de polvo).

C’È ANCHE LA CARNE

Gli amanti della carne non possono certo lamen-tarsi: la tradizione gastronomica portoghese,infatti, presenta numerose ricette per soddisfarei loro palati. Tra i piatti più apprezzati rientral’arrosto di maiale con le patate: un tipo di carneprotagonista anche della Bifana, un deliziosopanino farcito con fettine di maiale cotte in pa-della con un sugo leggermente piccante.

PER I PIÙ CORAGGIOSI

Chi pensa di avere uno stomaco di ferro non puòesimersi dal provare la Francesinha: si tratta di unsandwich riempito con carne di manzo, salsicciae salumi sul quale viene versato del formaggiofuso. Tutto qui? Assolutamente no: viene servitoin un piatto pieno di patatine fritte ricoperte disalsa alla birra!

UNA DOLCE CHIUSURA

Il popolo portoghese non rifiuta mai un dolce: trai più famosi ci sono sicuramente i Pasteis de Na-ta,originaridiLisbona.Sono dellepiccoletortinedi pasta sfoglia farcite con (tanta) crema, carat-terizzate da una crosticina di caramello in super-ficie e una spolverata di cannella. Tutti da assa-porare, infine, le Queijadas de Sintra - tortine di formaggio e cannella - e gli Ovos moles, dal ri-pieno di zucchero e tuorlo.