Pils Gusto&Passione Selezione Slow Food Italia – SuperSISA
Sorrisi > VINI&BEVANDE Maggio 2021

Pils Gusto&Passione Selezione Slow Food Italia

Sorrisi > VINI&BEVANDE

È una delle birre artigianali più famose al mondo, apprezzata per il suo gusto fresco e delicato. Dal tasso alcolico moderato, la Pils è ottima in accompagnamento a piatti leggeri.

La storia di questa birra ha inizio in Boemia nel 1842, quando i birrai della zona (all’epoca in Repubblica Ceca) per risolvere il “problema” della torbidezza si rivolsero al mastro birraio bavarese Josef Groll. Dal ricorso a nuove tecniche e dall’utilizzo dell’acqua particolarmente morbida e leggera della Boemia, nacque la Pils (abbreviazione di Pilsner, dal nome della città in cui ebbe origine). Da quel momento si diffuse in tutto il mondo, diventando una delle “bionde” maggiormente apprezzate.

LA QUALITÀ DELLA NOSTRA SELEZIONE

Una birra che non poteva mancare nel nostro viaggio buono intrapreso insieme a Slow Food. La Pils Gusto&Passione Selezione Slow Food Italia deve la sua unicità alle materie prime di alta qualità impiegate dal Birrificio Soralamà. Chiara e a bassa fermentazione, è caratterizzata da un colore giallo paglierino tendente al dorato, è limpida e a basso tasso alcolico.

GUSTO E FRESCHEZZA

Il sapore della nostra Pils è leggero e delicato ma con un retrogusto amarognolo, mentre all’olfatto prevalgono aromi erbosi e floreali, nonché note di cereali. Fresca e dissetante, colpisce il palato anche per la sua schiuma bianca piuttosto densa, compatta e ben strutturata.

I MIGLIORI ABBINAMENTI

La freschezza e la piacevolezza del suo sapore, così come la sua poca corposità, la rendono perfetta in abbinamento a piatti non troppo elaborati. Ideale, dunque, un bicchiere di Pils Gusto&Passione Selezione Slow Food Italia durante l’aperitivo, ma anche in accompagnamento a un risotto o a un’insalata. Per quanto riguarda i secondi piatti, invece, è indicata con carni bianche e affettati (come bresaola, prosciutto di Parma e salame strolghino) nonché crostacei e frittura di pesce. Non dimentichiamoci, poi, di sorseggiare questa birra quando gustiamo la pizza.