Sorrisi > SUPERFOOD Giugno 2023

Piccole “perle” per il nostro benessere

Sorrisi > SUPERFOOD

I piselli sono legumi ricchi di fibre e facilmente digeribili: per questo non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.

Appartenenti alla famiglia delle Fabacee, i piselli si trovano all’interno dei baccelli della pianta erbacea chiamata scientificamente Pisum Sativum. Si tratta, in particolare, di legumi dalla forma rotonda e di colore verde, di cui esistono diverse varietà: quelli da sgranare, ad esempio, oppure i cosiddetti “mangiatutto”, come le taccole.

RICCHI DI SOSTANZE NUTRITIVE

I piselli freschi - che si trovano in primavera ed estate - contengono una grande quantità di macro e micro nutrienti preziosi per il nostro benessere. Sono ricchi di acqua e hanno un buon contenuto di carboidrati e proteine; poveri di grassi, sono invece caratterizzati dalla presenza di fibre. Importante anche la quantità di sali minerali (soprattutto fosforo e potassio) e vitamine (come la A, la C e la K) nonché di antiossidanti.

TANTI BENEFICI

Proprio in virtù di queste sostanze nutritive, i piselli contribuiscono al benessere del nostro organismo. Sono validi alleati, ad esempio, contro la stitichezza e favoriscono l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo presente nel sangue. Non solo: essendo a basso contenuto glicemico, possono aiutare a prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2 e, grazie alla loro quantità di acido folico, sono particolarmente utili in gravidanza.

GUSTIAMOLI AL MEGLIO

Per gustare a pieno i piselli freschi è fondamentale sceglierli di buona qualità: baccelli croccanti e dal colore brillante, con il picciolo e almeno cinque grani. Una volta acquistati, meglio conservarli in frigorifero ma per pochi giorni: la loro durata, infatti, è piuttosto breve. Possiamo consumare questi preziosi legumi sia crudi che cotti: ottimi con la pasta o altri cereali, possono essere utilizzati anche per arricchire zuppe e minestroni, preparare deliziose vellutate nonché sfiziosi burger e polpette vegetali.