Malanni di stagione non vi temiamo! – SuperSISA
Sorrisi > PET IN FAMIGLIA Ottobre 2020

Malanni di stagione non vi temiamo!

Sorrisi > PET IN FAMIGLIA

L’arrivo dell’autunno può portare con sé, anche per i nostri amici pelosi, qualche fastidioso disturbo stagionale. Vediamo come aiutarli a prevenirli al meglio.

Le temperature più fresche che caratterizzano le giornate autunnali possono mettere alla prova la salute dei nostri amici a quattro zampe e causare un indebolimento delle loro difese immunitarie, con il conseguente rischio di contrarre un bel raffreddore.

AIUTIAMOLI COSÌ

Cosa fare, allora, per proteggerli il più possibile? Quando portiamo Fido a fare una passeggiata, in particolare se di piccola taglia, assicuriamoci innanzitutto che non abbia freddo, valutando se sia il caso di iniziare a coprirlo con un cappottino leggero. In casa, invece, a mano a mano che la stagione autunnale entra nel vivo, possiamo mettere nella cuccia una copertina.

ATTENZIONE ALLA DIETA…

Un prezioso aiuto arriva, poi, dall’alimentazione: esistono, infatti, alcuni nutrienti che rafforzano il sistema immunitario grazie al loro potere antinfiammatorio e antiossidante. Quali? I grassi polinsaturi “buoni” ad esempio, come gli Omega 3 contenuti nel pesce, ma anche le vitamine e i sali minerali. Non dimentichiamoci, inoltre, delle sostanze presenti in alcune piante - come la papaia e il melograno - che favoriscono il benessere psico-fisico dei nostri pet.

… E ALLA TEMPERATURA

Ricordiamoci, infine, di evitare pericolosi sbalzi termici che potrebbero causare il raffreddamento: è importante che la differenza tra la temperatura interna e quella esterna non sia eccessiva e che, a casa, ci sia la giusta umidità affinché l’eventuale secchezza delle mucose non sia dannosa per le vie respiratorie di Fido e Micio.