Sorrisi > BENESSERE Novembre 2024

Lasciamoci “coccolare” dalle acque termali

Sorrisi > BENESSERE

Passare una giornata o un weekend alle terme regala al nostro corpo e alla nostra mente numerosi benefici, grazie alle proprietà curative ed estetiche delle acque termali.

Nel nostro Paese c’è una lunga tradizione relativa alle acque termali: già in epoca romana, infatti, se ne conoscevano le proprietà benefiche e curative. Oggi le terme rappresentano un’ottima meta da raggiungere per staccare un po’ dallo stress quotidiano, prendendoci una vera e propria pausa rigenerante, per il corpo e la mente.

I BENEFICI DELLE ACQUE TERMALI

L’acqua termale ha diversi effetti benefici: tra i principali, ricordiamo quelli disinfiammanti e disinfettanti, ma anche l’azione curativa contro i disturbi alle vie respiratorie. Non solo: è una preziosa alleata del sistema immunitario e in caso di patologie reumatiche, senza dimenticare il suo effetto antibatterico.

CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ

Esistono diversi tipi di acque termali, ognuna con caratteristiche (temperatura, composizione chimica e residuo fisso) e proprietà diverse. Le acque sulfuree, ad esempio, contengono un’elevata quantità di zolfo e sono utili soprattutto in caso di problemi respiratori e dermatologici; quelle solfate, invece, hanno effetti benefici in particolare sull’apparato digerente e gastrointestinale: sono perfette da applicare sul corpo come fanghi.

ALTRE TIPOLOGIE

Proprietà benefiche sul nostro organismo derivano, inoltre, dalle acque cloruro-sodiche, usate per il trattamento di disturbi reumatici e articolari nonché digestivi (grazie a sodio e cloro presenti), e da quelle bicarbonate, che contribuiscono alla buona digestione e hanno un effetto depurativo.