Sorrisi > PET IN FAMIGLIA Maggio 2023

I cani? “Parlano” con la coda!

Sorrisi > PET IN FAMIGLIA

I nostri amici a quattro zampe comunicano con noi anche attraverso i movimenti della coda: ma cosa vogliono esprimere con i diversi scodinzolii?

Diversi studi hanno dimostrato come cani e gatti siano in grado di provare diverse emozioni, tra cui gioia e tristezza, paura e sorpresa, nonché rabbia e disgusto. Sono capaci, inoltre, di comprendere quello che proviamo noi, ascoltando il tono della voce e guardando le espressioni del viso.

I SIGNIFICATI DELLO SCODINZOLIO

Per comunicare con i propri simili, in particolare, il cane utilizza molto proprio la comunicazione visiva, che viene rafforzata dai movimenti della coda. Lo scodinzolio, a differenza di quanto potremmo pensare, non esprime solo gioia ma, più in generale, uno stato di eccitazione del pet: dobbiamo osservare la postura del resto del corpo per capire, infatti, cosa stia provando realmente e cosa accadrà.

È FELICE O NERVOSO?

Quando vede un altro cane, ad esempio, alza la coda in segno di attenzione e, al suo avvicinamento, di solito inizia a muoverla velocemente. Se compie movimenti ampi e regolari e il cane mantiene una postura rilassata, allora sta provando gioia, ma se gli scodinzolii sono sempre più rapidi e la postura è rigida, potrebbe provare paura o rabbia.

INTERPRETIAMONE LE EMOZIONI

>Le oscillazioni e le posizioni della coda, comunque, possono esprimere anche altre emozioni. Se i movimenti sono ampi (con la coda all’altezza del corpo), il cane emette dei suoni e fa degli scatti verso sinistra e destra, allora è contento perché vuole giocare; se, invece, la coda è rigida e posta tra le zampe inferiori, il nostro pet è impaurito. Se, infine, la coda è morbida e penzolante verso terra, in questo caso il cane è concentrato.