Sorrisi > BENESSERE Gennaio 2023

“Giochiamo” in difesa!

Sorrisi > BENESSERE

Per proteggerci il più possibile dai malanni di stagione, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale aiutandoci a rinforzare le difese immunitarie.

Influenza e raffreddore sono ancora in agguato: per aiutare il nostro sistema immunitario a contrastarli nel modo migliore possiamo stare attenti all’alimentazione. Ci sono diversi cibi, infatti, che favoriscono il rafforzamento delle difese grazie alle sostanze nutritive che contengono.

UN PIENO DI…

Particolarmente preziosi quelli ricchi di vitamine (soprattutto la C), sali minerali, acqua, antiossidanti e proteine: nutrienti in grado di stimolare il sistema immunitario e darci energia. Via libera, allora, a diversi tipi di frutta - primi fra tutti arance, kiwi e melograno - e verdura, come carote, spinaci, verza, broccoli e cavolfiore.

UN AIUTO NATURALE

Preziosi, poi, l’aglio e la cipolla, ma anche la frutta secca, che contiene omega-3 e proteine. Importanti fonti di queste ultime sono, inoltre, la carne e il pesce, due alimenti che ci aiutano a mantenere forti le difese contro virus e batteri anche grazie alla presenza di vitamina B12 (nella carne) e vitamina D (nel pesce).

A TUTTA IDRATAZIONE

Indispensabile per prevenire il più possibile influenza e raffreddore è mantenersi ben idratati: bere la giusta quantità di acqua ogni giorno (da 1,5 litri a 2 litri), infatti, favorisce l’eliminazione di scorie e tossine nonché la giusta umidità delle mucose e della cute. Oltre all’acqua, ovviamente, possiamo ricorrere a infusi, tisane, brodo, spremute e centrifugati: un ottimo modo per idratarci con gusto!