Sorrisi > SUPERFOOD Novembre 2022

Freschezza e benessere con il limone

Sorrisi > SUPERFOOD

Questo famoso agrume, protagonista in cucina nell’insaporire numerose ricette, è anche un prezioso alleato del nostro benessere. Scopriamone insieme utilizzi e proprietà.

Il suo nome scientifico è Citrus Lemon e appartiene alla famiglia delle Rutacee: è il limone, frutto di cui esistono numerose varietà - diverse per dimensione, forma, spessore della buccia - ma accumunate dalle stesse preziose proprietà. Coltivato praticamente in tutto il mondo, in Italia si trova per lo più in Sicilia, Campania e Calabria.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Con poche calorie e ricco di acqua, il limone ha una grande quantità di sali minerali - soprattutto il potassio - e vitamina C, nonché antiossidanti, come il beta-carotene e la luteina. Grazie ai suoi nutrienti, è utile nel contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi nonché nel favorire la digestione e depurare l’organismo.

TANTE PROPRIETÀ

Il consumo di questo agrume, inoltre, favorisce il contrasto alla formazione dei calcoli (soprattutto grazie alla presenza dell’acido citrico) e il mantenimento equilibrato dei livelli di colesterolo nel sangue. Il limone svolge anche un’azione antibatterica e disinfettante e contribuisce al rafforzamento delle difese immunitarie.

CONSIGLI DI CUCINA

Molto versatile in cucina, è spesso utilizzato per condire le insalate nonché i secondi piatti a base di carne e pesce. Ottimo da sorseggiare in una limonata, può essere bevuto anche semplicemente spremendone il succo in un bicchiere d’acqua. Con i limoni, infine, possiamo preparare una golosa confettura, freschi sorbetti o cremosi e profumati risotti.