Sorrisi > BENESSERE Dicembre 2021

Freddo pungente? Corriamo!

Sorrisi > BENESSERE

Anche in inverno si può correre all’aperto senza problemi. L’importante è seguire qualche piccolo accorgimento: vediamo quali.

C’è chi alla corsa non può proprio rinunciare, anche quando le temperature si abbassano e l’aria diventa pungente. Ma sapevate che correre all’aperto con il freddo non ci fa certo male? Anzi, proprio grazie al clima gelido il nostro organismo è più attivo e il metabolismo accelera: vediamo, allora, come allenarci al meglio anche in inverno.

PRIMA REGOLA: ABBIGLIAMENTO GIUSTO

I runners lo sanno bene: il primo accorgimento da prendere riguarda l’abbigliamento, da scegliere in base alla temperatura esterna seguendo la regola del vestirsi a strati. Necessari, in particolare: pantaloni adatti al freddo, una maglietta traspirante a maniche lunghe, una maglietta termica e una giacca antivento. Mai dimenticarsi, inoltre, di coprire le estremità del corpo: via libera, quindi, a calze, guanti e cappello (o, in alternativa, una fascia per tenere al caldo le orecchie).

E LE SCARPE?

Un discorso a parte riguarda, invece, le scarpe che, per correre in maniera giusta, sono sempre fondamentali. Protezione e impermeabilità sono indispensabili: per questo bisogna scegliere attentamente il modello e il materiale, tenendo conto soprattutto del terreno su cui si corre. Se si è in montagna o sulla neve, ad esempio, è bene optare per scarpe non traspiranti e con suole non lisce.

PICCOLI TRUCCHI

Ovunque si corra, comunque, il riscaldamento iniziale è sempre importante e, affinché sia efficace, non dovrebbe durare meno di 15 minuti. Attenzione anche alla respirazione: respirare solo dal naso, infatti, consente di scaldare l’aria impedendole di arrivare ai bronchi ancora troppo fredda. Una volta finito di correre, poi, è bene non restare fuori troppo a lungo nell’umidità con i vestiti bagnati.

UN AIUTO… DALLA TAVOLA

L’alimentazione è una preziosa alleata per migliorare le vostre prestazioni: scegliere i cibi giusti, infatti, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e le ossa. Alcuni alimenti, come gli anacardi, la carne bianca e il pesce, contengono arginina (una sostanza che favorisce la circolazione sanguigna e, quindi, il riscaldamento corporeo), mentre altri - come il salmone, le noci e i semi di lino - sono una fonte di acidi grassi essenziali, utili per l’idratazione. Adatti a chi pratica running, poi, legumi e cereali, perché ricchi di antiossidanti, nonché la frutta di stagione che contiene vitamina C.