Sorrisi > SOSTENIBILITÀ Dicembre 2021

(Eco)sostenibili anche a Natale!

Sorrisi > SOSTENIBILITÀ

Quest’anno stupiamo i nostri amici e parenti con tante idee creative, per un Natale all’insegna del fai da te e della sostenibilità.

Se siete alla ricerca di regali che stupiscano i vostri cari, perché non cimentarvi nella realizzazione di piccoli pensieri originali, creati direttamente da voi? È un modo per dare sfogo alla fantasia… e aiutare l’ambiente!

QUALCHE IDEA PROFUMATA

Tra le tante idee per rendere felici la vostra mamma o un’amica speciale, ad esempio, ci sono le candele fatte a mano, che potete realizzare ricorrendo alla cera naturale ma anche alle alternative “ecofriendly” a base di soia o, addirittura, strutto. Per dare un tocco di originalità in più, potete utilizzare degli stampini con le forme che preferite e decorarle con nastri colorati. Un’altra idea profumata sono le saponette: di Marsiglia, all’avena, al riso o all’olio di oliva… Ce n’è davvero per tutti i gusti!

LANA, CHE PASSIONE!

Inverno, si sa, richiama lana. Ecco, allora, che un regalo perfetto potrebbe essere un lavoro a maglia fatto da voi: una sciarpa, un paio di calze o una mantellina, per darvi qualche spunto, pronti a donare calore e morbidezza a chi li riceverà. E per chi ama coccolarsi sul divano, sorseggiando una tisana? In questo caso realizzate un fantasioso copri-tazza, che potete poi impreziosire con perline e bottoni colorati per renderlo ancora più personalizzato.

A TUTTA FANTASIA (E MANUALITÀ)

Se volete cimentarvi un po’ nel bricolage, invece, perché non realizzare dei lavoretti riciclando oggetti e materiali che avete in casa? Pensiamo, ad esempio, a una bella cornice da decorare incollando conchiglie, mollette o un po’ di pasta. L’unica regola prevista è: usate la fantasia per rendere davvero speciale la vostra creazione! Per chi ha più esperienza e manualità, poi, un’idea originale è la creazione di gioielli e accessori con stoffe, carta e bottoni: un perfetto esempio di riciclo creativo!

REGALI GUSTOSI

Per rendere ancora più goloso il Natale dei vostri cari, infine, optate per un pensiero culinario. Sughi, marmellate e conserve preparati da voi sono un ottimo regalo, che potete mettere all’interno di barattoli decorati con un bel nastro o dello spago a cui appendere un cartellino scritto a mano in cui riportare gli ingredienti. Se volete prendere amici e parenti per la gola, inoltre, potete realizzare dei fragranti biscotti a tema natalizio, da trasformare in originali decorazioni per l’albero o in simpatici segnaposto per la tavola delle feste.