Sorrisi > VINI&BEVANDE Giugno 2023

È sempre il momento giusto per una granita!

Sorrisi > VINI&BEVANDE

Per rinfrescarci in queste calde giornate prepariamo a casa una gustosa granita. Come? In pochi e semplici passaggi!

La granita è, senza dubbio, tra le protagoniste dell’estate. Ne esistono diverse varianti, dalla consistenza più o meno cremosa e in tanti gusti, che possiamo preparare anche a casa in modo piuttosto semplice. Scopriamo insieme come fare e quali ingredienti utilizzare.

COSA SERVE?

La parola d’ordine, innanzitutto, è: pazienza. Per ottenere una buona granita, infatti, è necessario tenerla sotto controllo e mescolarla di tanto in tanto affinché non si ghiacci. Ma quali sono gli step da seguire? A seconda del gusto scelto, partiamo da un liquido (succo di frutta o caffè, ad esempio) che uniamo a uno sciroppo di acqua e zucchero; lasciamo raffreddare il tutto in freezer e mescoliamo ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio e rendere cremoso il composto.

LA PIÙ AMATA

Tra le granite più famose e facili da realizzare c’è, senza dubbio, quella al limone, fresca e dissetante. Per prepararla è sufficiente portare a bollore l’acqua in un pentolino, versarvi lo zucchero e, una volta fatto raffreddare, aggiungervi il succo di limone. Mettiamo, poi, il composto in un recipiente con coperchio e riponiamolo in freezer, ricordandoci di mescolare ogni 30 minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata.

PER TUTTI I GUSTI

Nella preparazione delle granite possiamo davvero sbizzarrirci con i gusti: ottima quella al caffè, ad esempio, ancor di più se ingolosita da un ciuffo di panna montata, senza dimenticare l’intramontabile granita alla mandorla. Perfette da gustare da sole, queste granite sono pronte a regalarci un momento di assoluto piacere se accompagnate dalla tradizionale brioche “col tuppo”, tipica della tradizione siciliana.