
Capelli splendenti anche in spiaggia
Sorrisi > PILLOLE DI BELLEZZAPersino le chiome più curate e resistenti possono deteriorarsi a contatto con la salsedine o il cloro delle piscine. Ecco tutti i consigli per capelli forti e sani anche in vacanza.
In estate, nulla è più rilassante di una giornata trascorsa in spiaggia: come sappiamo, però, una corretta esposizione ai raggi solari è necessaria per salvaguardare non solo la salute della pelle ma anche dei nostri capelli, spesso gravemente danneggiati dal sale, dal vento e dalla sabbia. Scopriamo insieme come proteggerli al meglio.
MAI SENZA
Alleati fondamentali del benessere delle nostre chiome, gli spray protettivi le tutelano dalle aggressioni dei raggi Uva e Uvb: a seconda che il capello sia doppio o sottile, utilizziamo olio idratante o latte solare. Infine, non dimentichiamo di indossare un cappello o un foulard, per riparare il cuoio capelluto dal forte caldo.
I PRODOTTI GIUSTI
Dopo ogni bagno è bene effettuare un risciacquo con acqua dolce, così da eliminare ogni residuo di sale o di cloro: in tal caso, possiamo applicare uno shampoo solare che agisca sui capelli in modo efficace e che ne aiuti la detersione. Non dimentichiamo di nutrire radici e lunghezze con una maschera specifica almeno una volta a settimana.
COSA EVITARE
Cerchiamo di mettere da parte per un po’ piastre, ferri e, perché no, anche il phon: il calore prodotto da questi strumenti, infatti, contribuisce a sfibrare e debilitare i capelli ancora più di quanto non faccia il sole. Lasciamoli asciugare naturalmente e ne preserveremo la morbidezza.
NO ALLA TINTA!
Resistere alla tentazione di sfoggiare un nuovo look in estate è davvero difficile: facciamoci forza pensando che la colorazione indebolisce la nostra chioma, che tenderà a danneggiarsi ancora di più a contatto con l’acqua di mare e la sabbia. In caso di capelli già colorati, utilizziamo uno shampoo specifico che ne mantenga intatta la brillantezza e la luminosità.