Sorrisi > BENESSERE Febbraio 2022

Calmiamo l’ansia con la respirazione

Sorrisi > BENESSERE

Quando ci si sente sopraffatti dall’ansia, dal nervosismo o dalla paura, una delle tecniche più utili per recuperare la calma riguarda il controllo della respirazione. Vediamo come funziona.

Provare un’improvvisa sensazione di paura, essere ansiosi, lasciarsi sopraffare dallo stress o dal nervosismo sono, al giorno d’oggi, condizioni piuttosto comuni che, in maniera più o meno importante, riguardano ognuno di noi. Come fare, allora, per recuperare la calma? La soluzione migliore è imparare a controllare la propria respirazione.

DIVERSE TECNICHE

Esistono diverse tecniche per aiutarci a respirare in maniera corretta allentando le tensioni sul corpo e sulla mente. I numerosi esercizi di respirazione, in particolare, sono utili per rilassarci, favorire la circolazione dell’ossigeno, ridurre gli effetti dello stress e migliorare il sonno. Questo è possibile, perché concentrandoci sul respiro non permettiamo alla nostra mente di distrarsi in altri pensieri o dedicarsi ad altre attività, ma di entrare in sintonia con la respirazione, sempre più lenta e tranquilla. Allo stesso tempo, il corpo si rilassa e viene pervaso da una sensazione di calma.

RESPIRAZIONE ADDOMINALE

Tra le tecniche più diffuse rientra la respirazione addominale o diaframmatica, che consiste nel respirare “con la pancia” attraverso inspirazioni ed espirazioni più profonde. Per praticarla bisogna sdraiarsi (o sedersi), appoggiando una mano sul petto e l’altra sul ventre. Inspirare dal naso, facendo sì che si gonfi la pancia e non il petto, e poi espirare con il naso (o con la bocca, rilassando la mandibola). È bene ripetere l’esercizio almeno una decina di volte, anche in diversi momenti della giornata.

RESPIRAZIONE QUADRATA

Questa tecnica, che si basa sul principio dei respiri uguali, prevede la stessa durata per l’inspirazione e l’espirazione. Come praticarla? Inspirare profondamente per 4 secondi dal naso, trattenere il respiro per altri 4 secondi ed espirare, sempre per 4 secondi dal naso, fino a che i polmoni non saranno completamente vuoti. È particolarmente efficace prima di dormire, perché impedisce alla mente di concentrarsi su altri pensieri che rendono difficile il sonno.

RESPIRAZIONE ALTERNATA

Si tratta, probabilmente, dell’esercizio più complicato che consiste nel respirare in maniera alternata da una narice all’altra. Da seduti, tappare la narice destra con il pollice destro e inspirare dalla narice sinistra; tappare, poi, quest’ultima con l’indice, togliere il dito dalla narice destra ed espirare. Senza spostare le dita, inspirare dalla narice destra, tapparla con il pollice ed espirare con la narice sinistra. Ripetere più volte, alternando sempre le narici.