Alla scoperta dei mercatini di Natale – SuperSISA
Sorrisi > PRONTI SI PARTE Dicembre 2018

Alla scoperta dei mercatini di Natale

Sorrisi > PRONTI SI PARTE

Torna il consueto appuntamento con i mercatini più famosi del Nord Italia, tra specialità culinarie, prodotti artigianali e tutta la magia delle feste.

Gli addobbi e le luci colorate tornano a decorare le strade delle nostre città e. con loro, ritroviamo anche i mercatini di Natale, ormai entrati a far parte della tradizione del nostro Paese con i prodotti tipici delle feste e ogni genere di manufatto. Viaggiamo insieme, allora, alla scoperta delle principali città alpine che ogni anno rinnovano questa tradizione, nella splendida cornice innevata delle montagne.

I MERCATINI DI TRENTO

Il Trentino offre una vasta scelta di mercatini sparsi su tutto il territorio: quello di Trento è certamente il più famoso (e suggestivo!), allestito per la prima volta nel 1993. Nel corso degli anni, poi, il numero di espositori e prodotti è aumentato considerevolmente e si è anche arricchito il programma di eventi organizzati dal Comune per l’occasione.

IL NATALE A LEVICO TERME

In provincia di Trento, invece, troviamo il mercatino di Levico Terme, situato all’interno del Parco Asburgico. La sua particolarità deriva dalla presenza di 60 casette di legno allestite per ospitare i prodotti della tradizione gastronomica e gli splendidi manufatti artigianali realizzati a mano. Grande ospite dell’evento è Babbo Natale che ogni anno, con i suoi elfi, è pronto ad allietare i più piccoli con la raccolta delle loro letterine.

UNA LUNGA TRADIZIONE

Spostiamoci adesso in Alto Adige, dove ci sono alcuni mercatini da non perdere: Bolzano li ospita da ben 25 anni ed è rinomata per la bellezza degli allestimenti, che occupano la centralissima piazza Walther fino al 6 gennaio. Anche in questo caso gli stand sono numerosi, esposti nella magica atmosfera festiva che avvolge i visitatori alla ricerca delle decorazioni migliori per rendere ancora più speciale il proprio Natale.

FASCINO SENZA TEMPO

Citiamo, infine, in questo “tour innevato” la meravigliosa Piazza Duomo di Bressanone, che è teatro di un mercatino particolarmente suggestivo. Qui, il paesaggio montano fa da sfondo a sfilate in costume e giri in carrozza, mentre i turisti possono immergersi nel fascino senza tempo degli edifici storici e delle abitazioni illuminati a festa.

UN VILLAGGIO NATALIZIO AD AOSTA

La tradizione natalizia dei mercatini è ben radicata anche in Valle d’Aosta. Il celebre Marché Vert Noël, in particolare, è un vero e proprio villaggio con tanto di strade, ponti e case in legno. Allestito nell’area archeologica della città di Aosta, rappresenta un’attrazione imperdibile per i visitatori, non solo per il fascino storico dell’ambientazione, ma anche per i numerosi prodotti presentati dagli espositori.