Sorrisi > SUPERFOOD Settembre 2022

Gusto e benessere con il salmone

Sorrisi > SUPERFOOD

Ricco dei cosiddetti grassi “buoni” Omega 3, ma anche di proteine, vitamine e sali minerali, il salmone è un vero e proprio alleato del nostro benessere. Scopriamone insieme le principali proprietà.

Appartenente alla famiglia Salmonidae, il salmone si trova soprattutto nelle acque degli oceani Atlantico e Pacifico Settentrionale. Mentre in Europa e nel Mar Baltico viene prevalentemente allevato in acquacoltura, perché quello naturale è pressoché scomparso, il salmone libero allo stato selvaggio si trova ancora in abbondanza in Alaska, dove è vietato allevarlo per legge.

GRASSO… MA BUONO

Particolarmente apprezzato - oltre che per il suo sapore intenso, ma delicato - anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche, il salmone è ricco di acidi grassi polinsaturi Omega 3, quelli cosiddetti “buoni”, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, a mantenere equilibrati i livelli di colesterolo nel sangue e a contrastare i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare.

ANTI ALTRI BENEFICI

È anche un’ottima fonte di proteine, nonché di vitamine e sali minerali. Mangiare questo pesce prelibato consente di assumere vitamina D, indispensabile soprattutto per l’assimilazione del calcio e, quindi, un prezioso aiuto per le nostre ossa, e vitamina B12, necessaria per il metabolismo degli aminoacidi e la sintesi dei globuli rossi. Tra i principali sali minerali, invece, troviamo il selenio, il fosforo, il calcio e il potassio, che favoriscono il buon funzionamento del sistema immunitario, rafforzano ossa e denti e proteggono la vista.

COME GUSTARLO AL MEGLIO

Il salmone è un pesce pregiato, molto amato e ampiamente utilizzato in cucina per preparare deliziose ricette, dai primi ai secondi piatti, dai sandwich alle torte salate. Può essere mangiato cotto ma anche crudo (in questo caso, esclusivamente previa abbattitura, per scongiurare la presenza di batteri e parassiti) e si presta a diversi metodi di cottura (al vapore, al forno, alla griglia o al cartoccio, ad esempio). Gustoso e invitante, è anche tra i protagonisti della cucina giapponese, immancabile nella preparazione di tartare, sushi e sashimi.