Dicembre 2018

Festa del cioccolato

Quando: dal 7 al 9 dicembre
Dove: Lecce
Info: www.festadelcioccolato.it
 
Piazza Sant’Oronzo a Lecce torna ad ospitare una delle tappe del tour che vede i Maestri Cioccolatieri in giro per le più grandi piazze di Italia. La manifestazione rappresenta l’occasione per far conoscere l’arte della lavorazione del cioccolato e la lunga tradizione artigianale tramandata di generazione in generazione. Non mancheranno momenti di degustazione, in cui sarà possibile provare cioccolati proposti in gusti e forme differenti.

Festa del torrone e del croccantino

Quando: 8-9 e 15-16 dicembre
Dove: San Marco dei Cavoti (BN)
Info: www.lafestadeltorrone.it

Il consueto appuntamento con tutta la bontà del torrone si ripropone anche quest’anno per le strade di San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, dove i Maestri terronai allestiranno le loro bancarelle offrendo degustazioni delle loro produzioni artigianali: non solo torrone tradizionale, ma anche specialità nuove e fantasiose, preparate al momento. Numerosi eventi faranno da cornice alla festa, tra cui assaggi di prodotti tipici ed esposizioni di prodotti artigianali.

Presepe Vivente 2018

Quando: dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Dove: Matera
Info: www.presepematera.it
 
Le strade di Matera tornano ad ospitare il Presepe Vivente, giunto quest’anno alla sua nona edizione. I Sassi saranno teatro delle rappresentazioni allestite da attori in carne ed ossa che riproporranno stralci della vita quotidiana all’epoca della nascita di Gesù. L’edizione di quest’anno ha come titolo “Il Presepe della Perdonanza - Matera per L’Aquila 2009/2019”.

Luci d’artista

Quando: dal 9 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019
Dove: Salerno
Info: www.lucidistradasalerno.com
 
Salerno torna a brillare con le installazioni luminose che ogni anno sono allestite per le strade nelle piazze principali della città. Quest’anno le luminarie riprodurranno l’ambiente marino, ricreando un acquario fatto di luci colorate, il tutto accompagnato dai consueti eventi natalizi, come la ruota panoramica, l’albero di Natale e i mercatini. Lasciatevi meravigliare, dunque, da conchiglie e onde, nonché dal dio del mare Nettuno e dai limoni della Costiera Amalfitana che adorneranno corso Vittorio Emanuele.