Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > RICETTA GOURMET Aprile 2021

    Calzoni con cipollotti e pecorino

    4 persone 60 minuti
      Ingredienti

    15 g di lievito di birra

    1 kg di cipollotti

    40 g di pecorino romano grattugiato

    1 cucchiaio di pangrattato

    200 g di farina di grano tenero tipo 00

    olio extravergine di oliva q.b.

    1/2 cucchiaino di zucchero

    sale q.b.

    pepe q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite al centro il lievito sbriciolato, lo zucchero, un cucchiaio di olio e circa 100 ml di acqua, iniziate ad amalgamare gli ingredienti e unite un cucchiaino di sale. Impastate per 5-6 minuti sbattendo la pasta sul piano di lavoro, formate una palla, incidetela con un taglio a croce e mettetela a lievitare per un’ora in una ciotola coperta con un foglio di pellicola per alimenti.                      
    2. Pulite i cipollotti, tagliateli a fettine e fateli stufare in una padella con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e un mestolino di acqua calda per circa 20 minuti. Fate evaporare l’eventuale liquido rimasto e lasciateli raffreddare.
    3. Sgonfiate l’impasto, dividetelo a metà, stendetelo in 2 sfoglie sottili e trasferitene una in una teglia rivestita con carta da forno. Distribuitevi sopra il pangrattato, il pecorino e i cipollotti; pepate e coprite con la seconda sfoglia. Chiudete i bordi in modo da formare un cordoncino, spennellate la pasta con 2 cucchiai di olio e cuocete il calzone in forno a 220° per circa 20 minuti.