
Pronti per tornare in forma!
Sorrisi > BENESSEREAlimentazione sana e pochi, ma efficaci esercizi: ecco tutti i segreti per riprendersi al meglio dall’inattività e dal riposo estivo.
L’estate è giunta ormai alle battute finali: dopo il relax delle vacanze, è arrivato il momento di tornare in palestra e riprendere l’attività fisica che abbiamo interrotto. Il rientro potrebbe risultare più duro del previsto, specie se siamo stati inattivi a lungo e abbiamo trascurato le buone abitudini alimentari: scopriamo insieme come rimetterci in forma in modo sano e senza stress.
OCCHIO A NON STRAFARE
Al rientro, il fisico è abituato a ritmi più tranquilli, quindi è necessario ricominciare ad allenarsi in maniera graduale, senza pretendere di riprendere da dove si è interrotto e con la stessa dose di esercizi. Iniziamo ponendoci piccoli obiettivi, così da riabituare il corpo senza rischi.
INIZIAMO DALLE BASI
Per i primi giorni dedichiamoci ad esercizi base, che ci consentano un risveglio muscolare efficace, ma che scongiurino il rischio di infortuni. Il fisico infatti, è ancora intorpidito dal periodo di riposo, e ha bisogno di un carico leggero di allenamento per riuscire a riprendersi in modo adeguato.
LO STRETCHING È FONDAMENTALE
Non dimentichiamoci, poi, di riscaldare e allungare i muscoli prima e dopo l’attività fisica: in questo modo, non solo l’esecuzione degli esercizi sarà più semplice, ma la muscolatura sarà più resistente ed eviteremo possibili stiramenti.
UNA DIETA SANA
Anche nel caso dell’alimentazione è necessario riprendere le sane abitudini a piccoli passi: iniziamo, allora, con una dieta non troppo drastica, prima di tornare al nostro solito regime alimentare. Via libera, in particolare, a frutta, verdura e pesce - in modo da soddisfare l’apporto di vitamine e proteine - senza trascurare l’idratazione e cibi di natura integrali.