Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > BENESSERE Marzo 2021

    Chili con carne di soia

    4 persone 50 minuti
      Ingredienti

    200 g di bocconcini di soia

    1 grossa cipolla

    2 spicchi d'aglio

    1 piccolo peperone rosso

    1 piccolo peperone giallo

    2 piccole carote

    250 g di fagioli rossi già lessati

    400 g di polpa di pomodoro

    1 peperoncino fresco piccante

    1 cucchiaio di paprica dolce

    1/4 di cucchiaino di peperoncino in polvere

    1/2 cucchiaino di cumino in polvere

    brodo vegetale q.b.

    1 mazzetto di coriandolo

    olio extra vergine di oliva q.b.

    sale q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Fate rinvenire i bocconcini di soia in acqua bollente per 15 minuti, scolateli e strizzateli molto bene. Pulite e tritate grossolanamente la cipolla e l’aglio, pelato e privato del germoglio. Raschiate e affettate le carote. Pulite i peperoni, tagliateli a striscioline, quindi a dadini.
    2. Scaldate in una casseruola ampia 4 cucchiai di olio e soffriggete la cipolla con l’aglio per 5 minuti. Unite la paprica, il peperoncino in polvere, il cumino, i bocconcini di soia e fate insaporire per qualche minuto mescolando.   
    3. Aggiungete i peperoni, il peperoncino fresco intero, la polpa di pomodoro, 2 dl di brodo e lasciate sobbollire 15 minuti mescolando ogni tanto e unendo, se necessario, altro brodo. Incorporate al chili i fagioli rossi, regolate di sale ed eventualmente di peperoncino. 4 Cuocete 5 minuti, profumate con il coriandolo sminuzzato e servite accompagnando, se vi piace, con un pane piatto tipo piada o una focaccia, oppure tortilla calde o una ciotola di riso bianco.
    4. Oppure, versate la preparazione nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio, lasciate solidificare per 6 ore nel congelatore, quindi frullate con un frullatore robusto fino a ottenere una consistenza cremosa.