
Sorrisi > ANGOLO PATISSERIE
Giugno 2019
Salame di cioccolato bianco
6 persone
25 minuti
Ingredienti
150g di ciliegie
200g di zucchero semolato
200g di burro
100g di petit biscotti secchi
200g di cioccolato bianco
PREPARAZIONE
- Spezzettate grossolanamente il cioccolato con un grosso coltello e mettetelo in una casseruolina posta in unrecipiente più grande, per metà riempito di acqua fredda. Lasciate sciogliere su fuoco basso il cioccolato a bagnomaria per circa 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
- Lavate le ciliegie e asciugatele. Privatele del picciolo e snocciolatele.
- Lavorate il burro con lo zucchero, finché diventerà omogeneo come una crema. Unite poco per volta il cioccolato bianco fuso, mescolando
- continuamente.
- Sbriciolate grossolanamente i biscotti al mixer o con un batticarne, dopo averli messi fra 2 fogli di carta da forno. Uniteli al composto di cioccolato insieme con le ciliegie snocciolate, mescolate bene, mettete il composto al centro di un foglio di carta da forno, precedentemente unto con un velo di olio di semi, e formate il “salame”.
- Sigillate il pacchetto, chiudendo bene le estremità per evitare che il composto fuoriesca, e fate rotolare il salame sul piano di lavoro, per compattarlo e dargli una forma regolare.
- Fatelo indurire nel frigo per almeno 2 ore, decoratelo con ciliegie intere e una spolverata di zucchero a velo e servitelo tagliato a fette.