Prodotti Consigliati
Semifreddo al caffè
500 ml di panna fresca,
2 tuorli di uova Sisa,
1 tubetto di latte concentrato da 170 g,
caffè liofilizzato q.b.
Procedimento
1. Scaldate 4 cucchiai di panna in un pentolino, unite 4 cucchiaini di caffè liofilizzato e mescolate velocemente in modo che si sciolga subito. Sgusciate i tuorli in una terrina, unite il latte concentrato e sbattete con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto una crema bianca e spumosa; a questo punto unite il caffè diluito nella panna e sbattete per ottenere una crema omogena.
2. Montate il resto della panna fino a quando avrete una neve ben soda; quindi incorporatevi la crema al caffè preparata, poca alla volta, e mescolando delicatamente dal basso all’alto per non smontare la panna.
3. Foderate uno stampo da plumcake da un litro con pellicola lasciandola sbordare un po’, rovesciatevi il composto, livellatelo e mettete in freezer per almeno 4 ore.
4. Togliete lo stampo dal freezer, capovolgetelo su un piatto e sformate il semifreddo aiutandovi con la pellicola; tagliatelo a fette e servitelo guarnendo a piacere con una spolverizzata di cacao, piccole meringhe e chicchi di caffè.






