
Un hobby per rilassare la mente
Sorrisi > BENESSERESe gli impegni e i ritmi frenetici delle nostre giornate ci rendono stanchi e stressati, dedicarci a un hobby può aiutare a rilassare la mente e smaltire un po’ della tensione accumulata.
In un’epoca in cui sembra che il tempo non basti mai e che gli impegni siano sempre troppi, riuscire a ritagliarsi un momento per sé appare difficile. Ma dedicarsi a un hobby che consenta di prendersi una pausa dai ritmi frenetici di ogni giorno è fondamentale per rilassarsi, allontanando lo stress accumulato.
RALLENTIAMO IL RITMO
Esistono, infatti, alcuni hobby che sembrano avere un effetto rilassante sulla nostra mente: restare concentrati su un’attività (manuale, ad esempio) favorisce un senso di gratificazione e ci mette di buon umore, aiutandoci a rallentare e a prenderci cura di noi stessi.
CUCITO, CHE PASSIONE
Tra i passatempo manuali a cui possiamo dedicarci comodamente da casa ha molto successo il cucito: a qualcuno può sembrare un’attività da “nonna”, ma in realtà armeggiare con ago e filo può dare grandi soddisfazioni. Due preziose alleate sono l’attenzione e la pazienza, indispensabili soprattutto per chi è alle prime armi! Oltre al cucito ci sono anche il ricamo e l’uncinetto: per chi è inesperto possono essere utili numerosi corsi e tutorial che si trovano sul web.
DECOUPAGE E BRICOLAGE PER LIBERARE LA CREATIVITÀ
Un altro hobby rilassante è il decoupage, che consiste nel ritagliare immagini di carta e incollarle su oggetti diversi per decorarli. Una tecnica che stimola anche la creatività e consente di realizzare pensieri originali da regalare ai nostri cari. Creatività stimolata anche dal bricolage, attività sicuramente più “fisica” che aiuta a sfogarci e favorisce un senso di indipendenza e gratificazione personale.
UN HOBBY GREEN
Concludiamo questa lista con l’hobby ecofriendly per eccellenza: il giardinaggio. Forse non tutti hanno il pollice verde, ma anche i meno esperti possono approcciarsi a questa attività a piccoli passi, incominciando a prendersi cura di poche piante dalla semplice gestione. Il giardinaggio insegna, senza dubbio, a coltivare pazienza e costanza; entrare in contatto con la terra, inoltre, dà una sensazione di benessere, sviluppando in noi tranquillità e buon umore.