
Prodotti Consigliati
Meringa soffice e crema al tè verde
Per la meringa: 20 cubetti di panettone classico Gusto&Passione tostato in forno, 3 albumi di uova Sisa, 100 g di zucchero Sisa, succo di limone Sisa q.b., burro Sisa per gli stampini
Per la crema: 200 g di latte intero, 50 g di panna fresca, 3 tuorli di uova Sisa, 75 g di zucchero Sisa, 1 cucchiaio di tè verde in foglie, 1 cucchiaino di macha
Procedimento
1. Preparate la meringa: in una terrina montate gli albumi con lo sbattitore elettrico versando lo zucchero a pioggia e poche gocce di limone. Con la sac-a-poche suddividete il mix in 4 stampini imburrati riempiendoli poco oltre la metà. Fateli cuocere a vapore per circa 3 minuti affinché la meringa si solidifichi.
2. Preparate la crema: fate bollire il latte con metà della panna e mettetevi in infusione per circa 15 minuti il tè verde in foglia. Mescolate i tuorli con lo zucchero, versatevi sopra l’infusione e cuocete la crema ottenuta fino a raggiungere una temperatura di 82° oppure finché, sollevando il cucchiaio dal tegame e soffiandoci sopra, vedrete formarsi delle piccole increspature simili a petali (da cui il nome “cottura alla rosa”).
3. Sciogliete la polvere di macha in pochissima acqua fredda, unitela alla crema e filtrate, quindi aggiungete il resto della panna fredda. Disponete la crema in 4 piatti fondi, tuffatevi i cubetti di panettone e sformate una meringa al centro di ciascun piatto.