Sorrisi > SOSTENIBILITÀ Maggio 2023

Salviamo le api

Sorrisi > SOSTENIBILITÀ

Fondamentali per la salvaguardia della biodiversità, le api sono ormai da tempo in pericolo. Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale a esse dedicata, istituita pochi anni fa per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori.

Il ruolo svolto dalle api, e dagli altri impollinatori, è fondamentale per la riproduzione di numerose piante e, di conseguenza, per l’equilibrio degli ecosistemi e la preservazione della biodiversità.

IN PERICOLO A CAUSA DELL’UOMO

Sono importanti, dunque, anche per la nostra esistenza e per il benessere dell’intero pianeta, ma nonostante ciò sono in forte pericolo ormai da anni soprattutto a causa dell’impatto nocivo che diverse attività dell’uomo hanno sull’ambiente. Parliamo, ad esempio, dell’uso di prodotti chimici in agricoltura (come i pesticidi e gli insetticidi), dei cambiamenti climatici e della diffusione di malattie.<

UNA GIORNATA PER CELEBRARLE

Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi piccoli insetti e diffondere buone pratiche per la loro tutela, il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle api, istituita nel 2017 dalle Nazioni Unite. Una ricorrenza fortemente voluta soprattutto dalla Federazione slovena degli Apicoltori: in Slovenia, infatti, l’apicoltura è molto praticata e il governo è stato il primo a vietare l’uso di pesticidi - dal 2011 - sul territorio nazionale.

IL PRECURSORE DELL’APICOLTURA MODERNA

La scelta del 20 maggio come data per celebrare questa importante giornata, del resto, non è casuale: coincide, infatti, con la nascita di Anton Janša, un allevatore e apicoltore sloveno (vissuto nella metà del 1700), ricordato come uno dei pionieri dell’apicoltura moderna.