Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > CUCINA VEG Giugno 2022

    Millefoglie ai mirtilli

      Ingredienti

    1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

    250 g di panna fresca

    80 g di mascarpone

    zucchero a velo q.b.

    100 g di zucchero

    350 g di mirtilli (possibilmente con le foglie)

    1 cucchiaio di succo di limone

    PREPARAZIONE

    1. Srotolate la pasta sfoglia, appoggiatela sopra una placca rivestita di carta forno, coprite con un altro foglio di carta e una placca identica e cuocete in forno a 200° per 18-20 minuti.
    2. Scoprite la pasta, cuocetela ancora 3 minuti, quindi spolverizzatela con uno strato uniforme di zucchero a velo e passatela sotto il grill per farlo caramellare (controllatela a vista per non farlo bruciare).
    3. Fate raffreddare. Tagliate la pasta in 2 rettangoli grandi (lunghi e stretti) poi in 12 rettangoli piccoli tutti uguali. Tenete da parte.
    4. Frullate 200 g di mirtilli, metteteli in un padellino con 60 g di zucchero semolato e il succo di limone e fate ridurre la purea della metà su fuoco medio; lasciate raffreddare. Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero semolato rimasto e incorporate la purea fredda.
    5. Trasferite la purea in una tasca da pasticciere a bocchetta liscia. Guarnite 8 rettangolini di pasta con fiocchetti di panna ai mirtilli, aggiungendo i mirtilli freschi fra un fiocchetto e l’altro. 6 Sovrapponete 2 rettangoli farciti e 1 vuoto per ogni porzione, guarnite con i mirtilli rimasti e foglie di mirtillo. Servite subito.